Location e posizione
Tipologia ricettiva
Nome struttura
Quartiere, area o città
...in un raggio di:
5 Km
10 Km
15 Km
+15 Km
Servizi
Opzioni aggiuntive
Fascia di costo
Minimo
Massimo
Indicare i prezzi desiderati sulla base del costo per notte, per persona.

Chiesa di Santa Maria delle Anime del Purgatorio ad Arco

La Chiesa di Santa Maria delle Anime del Purgatorio ad Arco, più comunemente conosciuta come Purgatorio ad Arco, è un suggestivo edificio tra le chiese barocche più ...
Chiesa di Santa Maria delle Anime del Purgatorio ad Arco – Itinerari e B&B a Napoli La Chiesa di Santa Maria delle Anime del Purgatorio ad Arco, più comunemente conosciuta come Purgatorio ad Arco, è un suggestivo edificio tra le chiese barocche più rappresentative del centro storico di Napoli. Situata sul Decumano Maggiore, nell’attuale via dei Tribunali, la chiesa, anche se poco conosciuta, costituisce uno dei monumenti più affascinanti dell’intera città partenopea. L’edificio fu eretto nel 1616 su progetto di Giovanni Cola di Franco e di Giovan Giacomo Di Conforto su incarico di alcune famiglie nobili napoletane, per farne un luogo di sepoltura.

La chiesa presenta sulla facciata motivi decorativi funerari, con teschi e tibie in bronzo incrociate, mentre l'interno si presenta luminoso ed impreziosito dai fregi decorativi che la rivestono e dai marmi policromi dietro l’altare realizzati da Dionisio Lazzari. All’interno della chiesa è possibile ammirare alcune meravigliose opere d’arte, tra le quali si segnalano: la pala d'altare con la Madonna delle Anime Purganti di Massimo Stanzione; la statua di Giulio Mastrilli, opera dello scultore Andrea Falcone; il dipinto La Morte di san Giuseppe di Andrea Vaccaro e la Morte di sant'Alessio realizzata da uno giovane Luca Giordano. È possibile anche visitare il sottostante Ipogeo, al quale si accede da una botola, dove si trovano tombe e resti ossei.

Per di più, gli ambienti interni, sacrestia ed oratorio dell'Immacolata, ospitano il Museo dell'Opera Pia Purgatorio ad Arco, dove è possibile ammirare oggetti liturgici, paramenti, libri e suppellettili delle celebrazioni.

Bed and breakfast vicino Chiesa di Santa Maria delle Anime del Purgatorio ad Arco – Itinerari e B&B a Napoli