Location e posizione
Tipologia ricettiva
Nome struttura
Quartiere, area o città
...in un raggio di:
5 Km
10 Km
15 Km
+15 Km
Servizi
Opzioni aggiuntive
Fascia di costo
Minimo
Massimo
Indicare i prezzi desiderati sulla base del costo per notte, per persona.

Museo di Etnopreistoria

Il Museo di Etnopreistoria a Napoli è un interessante museo nato grazie all'operato del gruppo speleologico del C.A.I. di Napoli, il quale ha accumulato i materiali esposti ...
Museo di Etnopreistoria – Itinerari e B&B a Napoli Il Museo di Etnopreistoria a Napoli è un interessante museo nato grazie all'operato del gruppo speleologico del C.A.I. di Napoli, il quale ha accumulato i materiali esposti nel corso di diversi anni di ricerca. Nel 1972 furono allestite le prime vetrine nella sede del Maschio Angioino, anche se dal 1984 il Museo è allestito all'interno del Castel dell’Ovo. Considerata una struttura di particolare rilevo nel panorama museologico italiano, il Museo di Etnopreistoria custodisce una straordinaria raccolta composta da pietre lavorate e manufatti in osso, ceramica, terracotta e metallo, la cui esposizione copre tutte le fasi culturali della preistoria.

Il percorso espositivo, corredato tutto da pannelli info-didascalici, è organizzato in ordine cronologico, da 700.000 a 3.000 anni fa, ed illustra diversi fenomeni antropologici ritenuti universali. La visita si suddivide in quattro tempi: l’orologio geologico della vita sul nostro pianeta, presentazione dei reperti esposti nelle vetrine, dal paleolitico inferiore al ferro e, infine, è previsto un momento di archeologia sperimentale.

Indirizzo: Castel dell'Ovo, Borgo Marinari - Telefono 081 7645343
Apertura: sabato e domenica ore 10.00 - 13.00; da lunedì a venerdì su appuntamento.
Costo biglietti: ingresso libero
Trasporti: autobus 140 - C4 - R3

Luoghi da visitare nelle vicinanze

Bed and breakfast vicino Museo di Etnopreistoria – Itinerari e B&B a Napoli