Location e posizione
Tipologia ricettiva
Nome struttura
Quartiere, area o città
...in un raggio di:
5 Km
10 Km
15 Km
+15 Km
Servizi
Opzioni aggiuntive
Fascia di costo
Minimo
Massimo
Indicare i prezzi desiderati sulla base del costo per notte, per persona.

Museo di Fisica

Il Museo di Fisica di Napoli nasce nel 1983 su iniziativa di alcuni ricercatori dell’Istituto di Fisica dell’Università di Napoli "Federico II" ed espone una straordinaria collezione di ...
Museo di Fisica – Itinerari e B&B a Napoli Il Museo di Fisica di Napoli nasce nel 1983 su iniziativa di alcuni ricercatori dell’Istituto di Fisica dell’Università di Napoli "Federico II" ed espone una straordinaria collezione di strumenti scientifici antichi, inventariata tra il 1983 e il 1987. Il museo è ospitato nei locali dell’antico refettorio del Collegio gesuitico, nell’edificio monumentale dell’Ateneo Fridericiano, che conserva ancora le originarie decorazioni in stucco e un meraviglioso dipinto realizzato dal pittore senese cinquecentesco Marco Pino.

Le collezioni presenti nel museo sono raggruppabili in tre nuclei di età differente: il primo è costituito dalla raccolta di strumenti portati a Napoli da Carlo I di Borbone nel 1734 da Parma e Piacenza; il secondo è composto da pezzi provenienti dalla collezione ferdinandea e quella del Gabinetto Fisico di creazione murattiana; e la terza contiene pezzi della Collezione Melloni. Di particolare interesse la lente obiettiva per cannocchiale realizzata da Evangelista Torricelli nel 1654, una delle poche che siano ancora conservate.

Indirizzo: Via Mezzocannone, 8 - Telefono 081 2536222
Sito web: Museo di Fisica
Apertura: da lunedì a venerdì ore 9.00 - 13.00; lunedì e giovedì anche dalle 14.00 alle 17.00.
Costo biglietti: € 1,50 - con guida € 3,00.
Trasporti: Metro 1 fermata Dante - Metro 2 fermata Cavour
- Autobus E1 - R2

Bed and breakfast vicino Museo di Fisica – Itinerari e B&B a Napoli