Location e posizione
Tipologia ricettiva
Nome struttura
Quartiere, area o città
...in un raggio di:
5 Km
10 Km
15 Km
+15 Km
Servizi
Opzioni aggiuntive
Fascia di costo
Minimo
Massimo
Indicare i prezzi desiderati sulla base del costo per notte, per persona.

Palazzo Reale

Costruito nel Seicento su progetto dell’architetto Domenico Fontana, il maestoso ed affascinante Palazzo Reale custodisce dipinti di importanti artisti che hanno operato nella Napoli borbonica.
Palazzo Reale – Itinerari e B&B a Napoli Il Palazzo Reale di Napoli è un maestoso ed affascinante edificio situato a pochissimi passi dalla nostra struttura. Il palazzo, che fu una delle quattro residenze usate dai re borbonici durante il Regno delle Due Sicilie, si affaccia maestoso su piazza del Plebiscito ed è circondato da altri edifici storici quali Palazzo Salerno, la Basilica di san Francesco di Paola e il Palazzo della Prefettura.

Il Palazzo Reale fu costruito nel XVII secolo su progetto di Domenico Fontana come reggia per i vicerè spagnoli e per ospitare il re di Spagna per i suoi soggiorni a Napoli.
La facciata del Palazzo è lunga 169 metri e contiene otto nicchie dove sono collocate le statue di altrettanti re di Napoli, disposte in ordine cronologico: Ruggero il Normanno, Federico II di Svevia, Carlo I d’Angiò, Alfonso I d’Aragona, Carlo V di Spagna, Carlo di Borbone, Gioacchino Murat e Vittorio Emanuele II di Savoia.

Dal cortile del Palazzo si accede all’Appartamento Reale, oggi sede del Museo “Appartamento storico”, tramite uno splendido Scalone adornato di marmi e di stucchi e arricchito con imponenti statue di gesso. Le sale più antiche si presentano ricche di affreschi, pitture e statue e arredate con splendidi mobili barocchi e pregevoli arazzi. Tra di esse ricordiamo la Sala del Trono, il Salone degli ambasciatori, lo Studio del Re, la Sala del Seicento napoletano, la Sala di Luca Giordano, la Sala delle Nature Morte, la Sala delle Guardie del corpo e Cappella reale.

Indirizzo: Piazza del Plebiscito, 1 - Telefono 081 400547
Apertura: da giovedì a martedì
Chiusura settimanale: mercoledì
Orari di apertura: dalle ore 9 alle 19.
Costo biglietti: intero € 4,00 - residenti Ue 19 - 24 anni € 2,00; under 18 e over 65 gratis.
Trasporti: Funicolare Centrale fermata Augusteo - Autobus C4 - E3 - E6 - R1 - R2 - R4

Bed and breakfast vicino Palazzo Reale – Itinerari e B&B a Napoli